Installare un programma correttamente

3 Dicembre 2013

Basta sapere queste semplici regole per evitare problemi ogni volta che si installa un programma.

Ignorare queste semplici regole potrebbe portare il mancato funzionamento dei programmi e anche rallentamenti nell’utilizzo del computer.

CHIEDERE CONSIGLI perchè non costa niente chiedere un consiglio e nemmeno darlo. Specie nel caso di un nuovo programma è sempre meglio avere la certezza che sia un programma affidabile. Spesso poi parlando con il prossimo si può arrivare a conoscere programmi più completi e più facili da utilizzare
LEGGERE tutto quello che viene visualizzato sul monitor. Il classico avanti avanti avanti funziona, ma bisogna conoscere a fondo il programma che si sta per installare per arrivare a questa sicurezza. Dedicare il giusto tempo durante l’installazione potrebbe facilitarvi nel futuro.
INSTALLAZIONI PERSONALIZZATE spesso non sono cosi differenti da quelle “facilitate” e permettono di scegliere impostazioni molto comode. Se non vi sentite in grado di rispondere alle domande del programma si può sempre tornare indietro oppure uscire dall’installazione e ripeterla.
EVITARE INTRUSI durante l’installazione di programmi gratuiti spesso vengono proposti (per motivi pubblicitari) programmi da installare nel contempo e che quasi sempre non interessano all’utente. Non è una regola ma quando trovate scritto Toolbar non è mai una cosa buona

Imparare ad utilizzare un computer non è cosa semplice senza avere consigli da una persona più competente, ma fare danni è necessario per imparare. Ricordatevi però che i peggiori danni si sistemano solo con la formattazione del computer che implica dover cancellare tutti i dati; Ricordatevi quindi di salvare una copia dei dati importanti su un dispositivo removibile come un CD, una chiavetta usb o un Hardisk esterno.

Continua a vedere il blog

Torna all'elenco