Effetto Parallax

15 Novembre 2013

Lo scorrimento parallasse è un processo di animazione in 2d che crea un’illusione di profondità attraverso l’animazione di livelli in primo piano ad una velocità maggiore rispetto alle immagini in secondo piano per creare l’illusione di osservare una scena in 3d.

Nell’ambito web questo effetto è molto utilizzato nei siti con un forte impatto grafico per ottenere un forte impatto.

Realizzare un sito con questo tipo di effetto è tanto semplice quanto complicato; dal punto di vista tecnico si può ottenere l’effetto senza grosso impegno utilizzando Css e JQuery, ma sta al webdesigner utilizzarlo in maniera sempre nuova e magari integrarlo con diversi elementi che si muovono su diversi assi. In questa maniera l’effetto può richiedere un discreto tempo sia dal punto di vista tecnico che progettuale per la sincronizzazione dei tempi degli elementi per muoversi in perfetta sincronia e ingannare l’occhio umano.

Questo tipo di illusione viene spesso usata nei siti One Page, ma può esser utilizzato anche nei classici siti multipagina.

La tecnica Parallasse è una delle tendenze del momento e viene utilizzata da diverso tempo da Apple, Google e diverse grosse aziende per la presentazione dei logo “Gioiellini”

Continua a vedere il blog

Torna all'elenco